19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

03 febbraio 2023

Chimica di base, 14 milioni per il nuovo quartier generale di Todisco Group

Insediamento completato per fine anno a San Giuliano Terme. Boom di fatturato nel 2022 (600 milioni), volumi costanti.

Un nuovo quartier generale che accentra a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, le attività di Todisco Group che vanno dall’amministrazione alla finanza, fino alla logistica: la prima pietra è stata posata, e secondo i piani del gruppo – industriale e commerciale – della chimica di base sarà presentato con un grande evento il prossimo 5 dicembre 2023. Realizzato nell’area (ormai abbandonata) della ex polveriera Maionchi, con un investimento da almeno 14 milioni, comprenderà anche un Palazzo dei Congressi: l’operazione riguarda un’area di oltre 42.000 metri quadrati complessivi, 5.500 dei quali fino a poco tempo occupati da edifici cadenti e con tetti in amianto.

La scarsità di materie prime fa volare il fatturato

La realizzazione del nuovo quartier generale avviene in un momento propizio per Todisco Group, che ha appena chiuso un 2022 con il fatturato in forte crescita: da 340 milioni di euro a circa 600 milioni in un anno. “Il 2022 si è chiuso in maniera molto buona – spiega il presidente e fondatore Donato Todisco -, ma questi incrementi sono stati realizzati un po’ da tutti coloro che hanno lavorato nella chimica, perché mancavano tutti i prodotti, le merci d’importazione sono aumentate, per cui i volumi di vendita sono rimasti più o meno gli stessi ma i prezzi sono raddoppiati. Il risultato economico sarà molto elevato. Prevediamo che nel 2023 avremo gli stessi volumi del 2022, mentre il fatturato tornerà ai livelli del 2021”.

Con 540 dipendenti divisi in 15 società, Todisco Group afferma di rappresentare il 40% del mercato della chimica di base in Italia. E l’investimento di San Giuliano Terme indica la volontà di continuare a scommettere sul territorio in cui il gruppo è stato fondato. “A 30 anni dalla nascita del gruppo, dopo aver acquistato tre siti industriali e altre aziende di distribuzioni, abbiamo pensato fosse arrivato il momento di concentrare tutto qui”, dice Todisco, rivelando che l’investimento per il nuovo quartier generale potrebbe arrivare a 16 milioni di euro.

Dall’Alto Adige l’idea di un Palacongressi in legno

Pannelli fotovoltaici integrati sulle coperture dei posti auto contribuiranno a mitigare l’impatto energetico dell’insediamento. Particolare sarà la struttura del Palazzo dei Congressi da 500 posti a sedere, realizzato in legno. “Ci siamo ispirati al Palazzo del Ghiaccio di Ortisei”, spiega il presidente, “sarà tutto in legno, con grandi travi intrecciate, e lo realizzerà un’azienda dell’Alto Adige”. E’ previsto un foyer di 600 metri quadri, e un’area utilizzabile per cene di gala ed eventi aziendali.

“Siamo pronti a sottoscrivere una convenzione per organizzare eventi pubblici”, ha affermato il sindaco Sergio Di Maio, in occasione della posa simbolica della prima pietra, “Ringrazio Donato Todisco per avere scelto il nostro comune – ha aggiunto – per stabilire la sede centrale della Todisco Group, in particolare per il sostegno di un investimento economico-patrimoniale improntato ad una struttura all’avanguardia, sostenibile e dunque rispettosa di un ambiente circondato dalla natura”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

17 maggio 2024

La Regione apre il Tavolo moda e scrive a Urso, le imprese aspettano misure

Leggi tutto
Industria

16 maggio 2024

El.En. rallenta ancora, obiettivi 2024 più difficili da raggiungere

Leggi tutto
Industria

15 maggio 2024

B&C Speakers, inizio 2024 in salita (ma gli ordini accelerano)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci