14 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

23 febbraio 2024

Pitti e Unicredit cercano startup innovative della moda (da presentare al summit ‘e-P’)

Aperta fino al 1 marzo una ‘call’ per selezionare soluzioni hi-tech, dal 3D all’intelligenza artificiale.

Silvia Pieraccini

AAA cercasi progetti che uniscono moda e tecnologia. A selezionarli sono Pitti Immagine e banca Unicredit, che il prossimo 9-10 aprile organizzeranno (alla Stazione Leopolda di Firenze) la nuova edizione di e-P Summit, il convegno sulle tecnologie applicate alla moda al quale sono attesi manager e professionisti.

Una ‘call’ per selezionare aziende fashion tech

In quella occasione saranno presentate anche soluzioni innovative ideate da startup e aziende fashion tech, che ora Pitti e Unicredit invitano a farsi avanti attraverso una “innovation call”: entro il 1 marzo prossimo ci si potrà candidare per salire sul palco della Stazione Leopolda a presentare il proprio progetto, concorrendo anche al premio “e-P Summit Innovation award” che mette in palio 5.000 euro. Un’azienda sarà inoltre selezionata da Unicredit per accedere a un programma di supporto personalizzato, attraverso la piattaforma di business UniCredit Start Lab.

Dal 3D all’intelligenza artificiale al passaporto digitale

Per l’Innovation Call le aree di interesse spaziano dal 3D design & production all’intelligenza artificiale, dall’e-commerce ai Kpi stores, dal web3 & metaverse ai digital product passports, fino alle soluzioni per il riciclo e il monitoraggio digitale della distribuzione.

“L’innovazione digitale applicata alla moda permette di reinventare i materiali, i processi produttivi e i modelli di business – afferma Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di e-P Summit -. È attraverso l’innovazione che possiamo affrontare le sfide globali della sostenibilità, dell’efficienza produttiva e della personalizzazione dei prodotti, ma anche garantire trasparenza e tracciabilità lungo tutta la catena di valore”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

12 aprile 2024

Produzione industriale ancora in calo a fine 2023 per la Toscana

Leggi tutto
Territorio

12 aprile 2024

Museimpresa, apertura speciale dell’Archivio Bitossi a Montelupo Fiorentino

Leggi tutto
Territorio

11 aprile 2024

Sciopero, alta adesione alla protesta di Cgil e Uil

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci