27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

10 novembre 2022

Il lavoro per i giovani? Nel tessile e nel calzaturiero

Riparte il progetto di Confindustria Toscana nord per orientare gli studenti delle medie e superiori verso i mestieri della moda.

Silvia Pieraccini

Tags

Confindustria Toscana nord (Prato, Pistoia, Lucca) avvia la sesta edizione del progetto ‘E’ di moda il mio futuro’ che punta ad orientare gli studenti delle scuole medie e superiori verso le professioni della moda, coinvolgendoli con visite aziendali, seminari, concorsi, visite al Museo del tessuto di Prato. Gli appuntamenti sono in programma da metà novembre fino ad aprile 2023. In maggio-giugno si terranno poi le premiazioni dei concorsi rivolti ai ragazzi che, in alcuni casi, prevedono la progettazione di prodotti che vengono realizzati dalle aziende.

Il ricambio delle risorse umane serve anche nel post-Covid

Le professioni a cui gli industriali vogliono avvicinare gli studenti sono quelle legate al tessile, attività tradizionale del distretto di Prato, e al calzaturiero, diffuso in Valdinievole (Pistoia). Il progetto è promosso dalla sezione Sistema moda di Confindustria Toscana nord, che oggi 10 novembre ha presentato l’edizione del “ritorno alla normalità” dopo il Covid. “Il duro colpo della pandemia, e ora il drammatico problema dei costi energetici, non fanno venire meno la necessità di lavorare sul ricambio delle risorse umane”, ha affermato Maurizio Sarti, presidente della sezione Sistema Moda. Il settore tessile-abbigliamento continua a richiedere addetti, ha precisato Sarti sottolineando come nel tessile aumentino gli over 55 (+34% nel periodo 2015-2020) e diminuiscano gli under 40 (-6,4%). Nel calzaturiero – settore colpito da anni dalla crisi – i dipendenti non sono ancora ai livelli pre-Covid ma stanno recuperando.

Autore:

Silvia Pieraccini

Articoli Correlati


Territorio

27 maggio 2024

Elezioni fiorentine, ecco il manifesto degli ingegneri

Leggi tutto
Territorio

23 maggio 2024

Immobiliare: Engel&Völkers amplia sede a Firenze (ma il problema è trovare case da vendere)

Leggi tutto
Territorio

23 maggio 2024

Fabbrica Europa, Confindustria chiede ai candidati di sostenere l’industria

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci