5 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Finanza

25 luglio 2023

Fondazioni bancarie, Rossi confermato presidente della Consulta regionale

Il numero uno di Fmps, nominato la prima volta nel 2020, sarà al vertice dell’organo anche per il biennio 2023-25.

Il presidente della Fondazione Mps, Carlo Rossi, è stato riconfermato coordinatore della consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana per il prossimo biennio 2023-2025. Oltre al coordinamento di iniziative comuni fra le fondazioni toscane, spiega una nota, proseguirà il ruolo di raccordo che la Consulta svolge tra le Fondazioni toscane stesse e Acri, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio. In qualità di coordinatore della consulta, Rossi è anche membro del consiglio nazionale di Acri.

La Consulta è composta da 10 fondazioni aderenti ad Acri: Fondazione Mps, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Livorno, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Laureato in scienze economiche e bancarie all’Università degli Studi di Siena, Carlo Rossi ha lavorato dal 1980 al 2012 nel Credito cooperativo, è stato vicesindaco di Siena dal 2001 al 2006 nella giunta di Maurizio Cenni: il 20 aprile 2018 è stato nominato presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e da giugno 2020 è coordinatore della Consulta regionale. Dal 2021, inoltre, è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione con il Sud, e da maggio 2022 è membro del Cda dell’Impresa Sociale Fondo per la Repubblica Digitale, società costituita da Acri per implementare le competenze digitali ed attuare la transizione digitale in Italia.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Finanza

02 maggio 2024

Fondazione Mps, bilancio 2023 in attivo per 8,8 milioni

Leggi tutto
Mercati

02 maggio 2024

Miele, importazioni sleali affossano 7mila apicoltori toscani

Leggi tutto
Banche

30 aprile 2024

Banco Fiorentino, in arrivo dieci sportelli nel pisano

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci