19 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

23 giugno 2023

Firenze torna (a) Volare. Il festival del volo dal 30 giugno

Un ricco calendario di appuntamenti per provare e scoprire tutti i tipi e segreti del volo. Per adulti e bambini, la manifestazione è alla sua seconda edizione.

A Firenze per tre giorni si può volare e divertirsi con aerei, droni, mongolfiere, aquiloni e modelli leonardiani, ma anche con mostre, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci. La pista di decollo è all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, dove dal 30 giugno al 2 luglio, atterra il festival del volo “Volare”. 

Tutti i tipi di volo che si potranno sperimentare

Tantissime le attività in programma al festival del volo, in particolare per i più piccoli: si potrà, infatti, salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati (dalle ore 19,30), costruire insieme e far librare nell’aria magnifici aquiloni, scoprire la sfida al volo di Leonardo Da Vinci attraverso le riproduzioni della sua macchina volante e dell’aquila meccanica. Ma si potrà anche familiarizzare l’antica arte della falconeria attraverso i laboratori di FC Falconeria, visitare la mostra di aeromodelli, scoprire insieme a Flybri come si diventa piloti, partecipare alle attività della compagnia aerea Volotea, ammirare le evoluzioni di droni di ultima generazione, lanciarsi su Big Air Bag, raccontare il festival con disegni e testi su taccuino come i viaggiatori dell’Ottocento e volare per davvero, sulle colline di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze.

Ci si potrà iscrivere ai laboratori e alle altre attività a numero chiuso direttamente sul posto. Per i voli dell’Aeroclub Firenze (posti limitati, partenza dell’aeroporto Vespucci) prenotazione obbligatoria via email a segreteria@ultravoxfirenze.it

Sono in programma anche appuntamenti musicali con la Gianfry Bogart Band (30 giugno ore 18:00), la Rino Gaetano Band (1 luglio ore 12:00) e i Partners in Crime (2 luglio ore 15:00).

Domenica 2 luglio saliranno sul palco (ore 18) anche l’attore Gianmaria Vassallo e la storica dell’arte Sara Taglialagamba, tra le massime studiose di Leonardo Da Vinci, per un incontro-intervista dal titolo “In volo con Leonardo”. E ancora, l’urban sketching dell’associazione AcquaFirenze Aps, che invita a partecipare, sabato e domenica dalle 9,30 alle 18, a quello che si annuncia un vero reportage artistico in diretta. Con pennelli e matite, saranno dipinti aquiloni, mongolfiere, falconieri e aerei e tutto quello che accadrà al festival del volo.

Gli organizzatori del festival “Volare”

Volare – Festival del volo è organizzato da LNDF e Toscana Aeroporti, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Volotea, in collaborazione con Aeroclub Firenze, FC Falconeria e Museo Leonardo Da Vinci, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze. 

”Sosteniamo volentieri questa manifestazione – spiega il presidente di Fondazione Cr Firenze Luigi Salvadori – che è il risultato di un bel gioco di squadra attorno ad un progetto che favorisce occasioni di incontro e di socializzazione per bambini e per le famiglie. Sono due fasce della popolazione a cui, come è noto, la Fondazione tiene moltissimo. Rivolgiamo un caloroso benvenuto a Volotea, entrata a far parte del ‘team’ dei promotori e salutiamo la nuova stagione di Ultravox Firenze, lo spazio estivo accanto all’anfiteatro che ospiterà numerosi eventi oltre ad offrire oltre 100 spettacoli gratuiti”. 

“Volare è nel nostro dna; per questo siamo entusiasti di poter organizzare la seconda edizione del Festival del Volo” spiegano invece da Toscana Aeroporti. Mentre l’international market director di Volotea Valeria Rebasti spiega che si tratta di “un’occasione che ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro legame con il territorio toscano, dove abbiamo recentemente inaugurato una nuova base operativa presso lo scalo di Firenze”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

18 aprile 2024

Elezioni fiorentine, Del Re corre da sola, Funaro rivela le sue cinque priorità

Leggi tutto
Territorio

18 aprile 2024

Lucia Aleotti (Menarini) diventa vicepresidente di Confindustria

Leggi tutto
Territorio

17 aprile 2024

Firenze, elezioni al calor bianco: divisi su tutto ma nessuno parla di economia

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci