27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

24 maggio 2023

Vino, Frescobaldi raddoppia in Maremma

Acquisita la tenuta di Poggio Verrano che era di Francesco Bolla. Il gruppo fiorentino chiude il 2022 a 153 milioni di fatturato (+17%).

Silvia Pieraccini

La tenuta di Poggio Verrano in Maremma

Francesco Bolla, erede della famiglia veronese che a fine ‘800 fondò la casa vinicola Bolla oggi parte del Gruppo Italiano Vini e dal 2000 produttore di vini rossi in Maremma, dice addio ai vigneti con una spiegazione che è un monito per le piccole aziende vinicole: “Lo scenario internazionale divenuto sempre più complesso mi ha fatto riflettere sulla necessità di trovare nuove energie”, spiega in un comunicato.

Venduta l’azienda vinicola, ai Bolla restano i fabbricati storici e l’uliveto

Il 100% della sua azienda, Poggio Verrano nel comune grossetano di Montiano, 27 ettari a Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante, Sangiovese, Cabernet Franc, passa alla storica casa vinicola Marchesi Frescobaldi, tra i primi 15 produttori italiani di vino per fatturato con 153 milioni nel 2022 (+17%). Il valore dell’operazione non è stato reso noto. Alla famiglia Bolla resta la proprietà dei fabbricati storici e dell’uliveto. Frescobaldi aumenta così i vigneti in Toscana, dove possiede una dozzina di tenute nelle aree più vocate (circa 1.500 ettari di vigneti), e in particolare raddoppia la presenza in Maremma, dove già possiede la tenuta L’Ammiraglia.

Poggio Verrano è vicina all’Ammiraglia

Lamberto Frescobaldi, presidente del gruppo, ha comprato una tenuta che conosce bene, produttrice di un supertuscan come Dromòs: “Ho visto la costruzione di Poggio Verrano visto che ci passavo davanti ogni volta che andavo all’Ammiraglia – racconta -. La bellezza dei vigneti, la cantina perfettamente integrata nel territorio, ogni cosa comunica l’attenzione e l’amore che Francesco Bolla ha avuto per la zona. Gli sono grato di permetterci di portare avanti ciò che lui ha iniziato con tanto amore”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 maggio 2024

Pelletteria: Sapaf compie 70 anni e cresce con i clienti di nicchia (e con l’AI)

Leggi tutto
Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Impresa

23 maggio 2024

Orsini presidente di Confindustria, la Toscana applaude

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci