19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

22 dicembre 2022

Toscana: l’export 2022 cresce meno dell’inflazione (+10,8%)

Nei primi nove mesi dell’anno l’aumento delle vendite estere è la metà della media italiana. Ma la delusione è ridimensionata.

Silvia Pieraccini

Nei primi nove mesi dell’anno (gennaio-settembre 2022) la Toscana ha esportato beni e servizi per un valore di 39,3 miliardi di euro, in crescita del 10,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La media italiana è +21,2%, esattamente il doppio. I dati sono stati diffusi dall’Istat nei giorni scorsi e sono ancor più deludenti se si tiene conto dell’inflazione, che è ormai arrivata vicino al 12% su base annua. “La dinamica positiva dell’export nel periodo è fortemente condizionata dai rialzi dei prezzi diffusi a quasi tutti i settori merceologici”, sottolinea l’Istat.

In fondo alla classifica delle performance

La Toscana nel 2022 finisce dunque in fondo alla classifica sull’andamento dell’export, davanti alla Basilicata (+5,4% nei primi nove mesi), Abruzzo (+0,4%) e Molise (che addirittura cala -12,9%). Consola il fatto che il risultato è imputabile, in larga parte, alla contrazione dell’export di auto (che arrivano e partono dal porto di Livorno), di prodotti in metallo (i lingotti fatti ad Arezzo) e di prodotti petroliferi raffinati, dunque tutte voci che non incorporano grande valore aggiunto: le prime segnano -22%, i secondi -11%, i terzi -55%.

Chi corre, chi marcia e chi arretra

Per il resto corrono la carta (+61%), la farmaceutica (+24%) e i gioielli (+25%); continuano la marcia, anche se un pochino più rallentata rispetto ai trimestri precedenti, il tessile (+27%), l’abbigliamento (+14%) e i prodotti in pelle (+15%); continua a brillare il vino toscano (+15%) che per la prima volta, a metà anno, ha superato il Piemonte. Arretrano, invece, i prodotti dell’agricoltura (-8%). Tra i mercati vanno meglio quelli europei (cioè dei 27 Paesi Ue) +19%, rispetto a quelli extraeuropei (+5,6%).

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

17 maggio 2024

Elba-Germania, nuovi voli con Rhein Neckar Air

Leggi tutto
Territorio

17 maggio 2024

Social housing a San Giovanni Valdarno promosso dal Fondo Housing Toscano

Leggi tutto
Territorio

17 maggio 2024

Legacoop Toscana compie i suoi primi cinquant’anni

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci