19 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

09 luglio 2022

Tls potenzia la ricerca scientifica diretta

La Fondazione senese chiude il 2021 con 104mila euro di utile e un fabbisogno di gestione di 12,5 milioni, per due terzi autofinanziati.

Silvia Pieraccini

La Fondazione senese Toscana Life Sciences (Tls) nel 2021 ha aumentato il personale (da 66 a 84 addetti), per il 50% destinato ad attività di ricerca e sviluppo; ha attratto nel proprio ecosistema nuove aziende e enti, arrivati a quota 53 (24 imprese incubate, 12 fondazioni di ricerca, 17 organizzazioni affiliate che, tutte insieme, hanno fatturato 38,9 milioni e contano 540 addetti); e ha continuato a stimolare l’innovazione nel settore della ricerca scientifica.

Le spese di gestione ammontano a 12,5 milioni, per due terzi autofinanziate

Il bilancio 2021 si è chiuso con un utile di 104mila euro e un fabbisogno di gestione di 12,5 milioni di euro, coperti da Regione Toscana (3,33 milioni); Fondazione Monte dei Paschi (730mila euro); fondi europei e nazionali (erogati a fronte di progetti) e raccolte fondi (4,29 milioni, quasi raddoppiati rispetto al 2020); entrate da attività di incubazione (3,38 milioni, in linea con l’anno precedente).

Assunte diciotto persone

L’aumento del personale si lega alla scelta di potenziare le attività di ricerca scientifica svolte direttamente dalla Fondazione, all’impegno sul fronte dell’emergenza Covid 19 (anche se la sperimentazione dell’anticorpo monoclonale isolato dal gruppo di ricerca Mad Lab non è andata a buon fine) e alla costituzione di un team di data science (DaScH Lab). “Oggi Tls è sempre più tra i protagonisti di uno dei settori trainanti dell’economia del nostro territorio e dell’intero Paese – afferma il presidente Fabrizio Landi –. Il 2021 è stato un anno di consolidamento e crescita per la nostra Fondazione e per le realtà del bioincubatore, risultati che sono legati al sostegno determinante dei nostri principali stakeholder e a una visione strategica condivisa”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

18 aprile 2024

Elezioni fiorentine, Del Re corre da sola, Funaro rivela le sue cinque priorità

Leggi tutto
Territorio

18 aprile 2024

Lucia Aleotti (Menarini) diventa vicepresidente di Confindustria

Leggi tutto
Territorio

17 aprile 2024

Firenze, elezioni al calor bianco: divisi su tutto ma nessuno parla di economia

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci