19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

28 settembre 2022

Siena, nasce il laboratorio pubblico-privato BiotechLab

Partnership tra l’Università, Sclavo Diagnostics International e la startup Bio4Nature per sviluppare sistemi di misurazione innovativi.

Silvia Pieraccini

La squadra di BiotechLab

L’Università di Siena si allea con due aziende della diagnostica, la storica Sclavo Diagnostics International e la startup Bio4Nature, per dar vita a un laboratorio di ricerca – che si chiamerà BiotechLab – destinato a sviluppare sistemi di misurazione innovativi nei settori diagnostico, medico, farmaceutico e agrario.

Scambio tecnologico tra Università, industria e startup

Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo per la costituzione del laboratorio che sarà coordinato da Marco Mugnaini, docente di Misure elettriche ed elettroniche all’Università di Siena. I partner metteranno a disposizione fondi, strumenti e competenze in ambito ingegneristico, medico e biotecnologico.

L’obiettivo è la collaborazione e lo scambio culturale e tecnologico tra ateneo, industria e startup “con una reale ricaduta dei risultati della ricerca universitaria e applicata al mondo industriale”, prevede Mugnaini. “Vogliamo sviluppare le conoscenze di base – aggiunge – e le possibilità di applicazione di carattere innovativo o d’interesse industriale”.

La collaborazione, secondo l’Università, permetterà inoltre di rafforzare i legami col sistema produttivo locale e nazionale e di incrementare il flusso di competenze dall’alta formazione al mondo del lavoro.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

03 maggio 2024

Tls cerca startup del pharma e del biomedicale da far crescere

Leggi tutto
Startup

11 aprile 2024

Italian Lifestyle, scelte le sei startup del 2024 (5 sono toscane)

Leggi tutto
Startup

09 aprile 2024

Progetto Prisma, tre anni di innovazione e contaminazione tra startup e aziende

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci