29 novembre 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

28 settembre 2022

Siena, nasce il laboratorio pubblico-privato BiotechLab

Partnership tra l’Università, Sclavo Diagnostics International e la startup Bio4Nature per sviluppare sistemi di misurazione innovativi.

Silvia Pieraccini

La squadra di BiotechLab

L’Università di Siena si allea con due aziende della diagnostica, la storica Sclavo Diagnostics International e la startup Bio4Nature, per dar vita a un laboratorio di ricerca – che si chiamerà BiotechLab – destinato a sviluppare sistemi di misurazione innovativi nei settori diagnostico, medico, farmaceutico e agrario.

Scambio tecnologico tra Università, industria e startup

Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo per la costituzione del laboratorio che sarà coordinato da Marco Mugnaini, docente di Misure elettriche ed elettroniche all’Università di Siena. I partner metteranno a disposizione fondi, strumenti e competenze in ambito ingegneristico, medico e biotecnologico.

L’obiettivo è la collaborazione e lo scambio culturale e tecnologico tra ateneo, industria e startup “con una reale ricaduta dei risultati della ricerca universitaria e applicata al mondo industriale”, prevede Mugnaini. “Vogliamo sviluppare le conoscenze di base – aggiunge – e le possibilità di applicazione di carattere innovativo o d’interesse industriale”.

La collaborazione, secondo l’Università, permetterà inoltre di rafforzare i legami col sistema produttivo locale e nazionale e di incrementare il flusso di competenze dall’alta formazione al mondo del lavoro.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

25 novembre 2022

Premio Cambiamenti, Cna ha scelto le 4 finaliste toscane

Leggi tutto
Startup

24 novembre 2022

Prato, cinque nuove startup nell’acceleratore Prisma

Leggi tutto
Startup

16 novembre 2022

Zerynth lancia round d’investimento da 5,3 milioni e progetta il salto

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci