18 agosto 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

04 luglio 2022

Sesa fa ancora shopping, Var Group acquisisce YoctoIt

Decima operazione di M&A dell’anno per il gruppo empolese, che ora controlla l’azienda brianzola attiva nel campo del Cloud.

Decima acquisizione dell’anno per il gruppo Sesa: attraverso la controllata Var Group ha sottoscritto un accordo di partnership societaria ed industriale per rilevare la maggioranza del capitale di YoctoIt, azienda di Monza attiva nelle soluzioni e nei servizi a valore aggiunto in ambito datacenter e cloud. La nuova operazione di M&A, che vede opzioni di acquisto progressivo sino al 100% del capitale della società, segue le acquisizioni di Omigrade, Adacto, Ngs, Brainworks, Dvr, Emmedi, Evergreen, Durante ed Eurolab. Nel 2021 le acquisizioni di Sesa erano state 15.

“L’eccellenza delle infrastrutture tecnologiche è fondamentale per abilitare la trasformazione digitale delle imprese e, grazie alle competenze di YoctoIt nei servizi a valore, integrate a quelle in area Cloud, Ai e Security, rafforziamo il nostro ruolo di operatore di riferimento nell’offerta di soluzioni informatiche per le Sme & Enterprises”, hanno affermato Francesca Moriani, amministratrice delegata di Var Group, e Fabio Luraghi, managing partner Smart services dell’azienda.

Un’azienda da 4 milioni di ricavi, Ebitda margin del 20%

YoctoIt ha un organico di circa 20 risorse umane, con ricavi attesi nell’esercizio 2022 pari a circa 4 milioni di euro e un Ebitda margin del 20%. Le soluzioni proposte dall’azienda brianzola includono l’assessment e la progettazione di soluzioni di monitoraggio e controllo di infrastrutture It complesse. con l’integrazione di tecnologie basate su security e business intelligence. Il fondatore e managing partner di YoctoIt, Roberto Renna, “continuerà ad operare con ruoli apicali – afferma Sesa -, condividendo obiettivi di sviluppo di competenze e generazione di valore sostenibile”.

Secondo Renna, l’acquisizione di YoctoIt da parte del gruppo Sesa “consentirà di sviluppare e mettere a fattor comune in modo più ampio ed articolato le nostre competenze e la nostra offerta, consolidando il posizionamento di YoctoIt sul mercato in ambito infrastrutturale On-premises e Cloud in un momento storico di grandi trasformazioni per la nostra clientela in particolare e per il sistema paese in generale”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Sviluppo

10 agosto 2022

I minibond UniCredit-Cdp per due aziende vitivinicole toscane

Leggi tutto
Impresa

01 agosto 2022

Salov cresce in sostenibilità

Leggi tutto
Impresa

29 luglio 2022

Lamipel, due milioni per diventare “sostenibile”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci