21 giugno 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

14 dicembre 2023

Sesa fa 13, Var Group sale al 60% di Essedi Consulting

Il gruppo empolese dell’It deteneva già il 19% della società lombarda: nuova operazione dopo aver preso il controllo di Ics.

Tags

La sede empolese di Sesa

Sotto l’albero di Natale per Sesa c’è la tredicesima operazione di M&A del 2023: il gruppo empolese dell’It, attraverso Var Bms (controllata di Var Group), sale dal 19% al 60% di Essedi Consulting, società di Cernusco sul Naviglio (Milano) specializzata in soluzioni e servizi su piattaforma Sap S/4Hana, con focalizzazione verso l’adozione di soluzioni in ottica Cloud. Essedi Consulting, che conta un organico di circa 20 dipendenti, prevede ricavi per circa 1,5 milioni di euro nel 2023, e un Ebitda margin del 20%: la società ha progressivamente consolidato competenze trasversali in alcuni dei principali distretti del Made in Italy, in particolare su meccanica, profumi e cosmetica.

“Completiamo il processo di integrazione di Essedi Consulting nell’organizzazione di Var Group – hanno affermato Francesca Moriani, amministratrice delegata di Var Group e Fabio Falaschi, managing partner di Var Bms -, rafforzando il nostro presidio nell’ambito delle soluzioni gestionali a servizio della media impresa italiana, con prospettive di crescita ulteriore, accompagnando l’evoluzione del Made in Italy nel proprio percorso di trasformazione digitale e di evoluzione verso l’utilizzo di piattaforme cloud”.

Var Group con Ics più forte sulla cybersecurity

Nell’ultimo mese Sesa ha realizzato altre due operazioni, prima di quella relativa a Essedi. La prima è l’acquisizione del 51% di Ics, società attiva nel campo della cybersecurity, attraverso Var Group. Le risorse di Ics confluiranno nell’area Blue Team di Var Group, gruppo di esperti in sicurezza informatica dediti alla difesa del sistema aziendale. L’operazione consentirà il presidio di nuovi territori nell’area Dach: l’acquisizione della maggioranza di Ics permetterà infatti a Var Group un potenziamento della propria presenza in questa regione. Parallelamente Ics sta rafforzando la presenza a Guadalajara in Messico attraverso un branch office per l’offerta di servizi indirizzati all’area dell’America Latina e del Nord America.

Sesa ha inoltre sottoscritto, attraverso Bdx, società controllata da Base Digitale Group, un accordo di partnership con Gellify, operatore di riferimento nel settore della consulenza per l’innovazione e la digital transformation, per sviluppare una piattaforma di open finance in ambito Wealth Management attraverso la costituzione della Joint Venture DataCoreX, posseduta al 66% da Bdx e al 34% da Gellify, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta di prodotti e soluzioni per il mercato dei servizi finanziari. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

20 giugno 2024

Sesa cresce (più del mercato) e nel 2024-25 rafforza il welfare aziendale

Leggi tutto
Industria

20 giugno 2024

Tregua su Amadori, un addio con garanzie (anche per gli avventizi)

Leggi tutto
Impresa

20 giugno 2024

Unicredit supporta lo sviluppo sostenibile di Next Yacht Group

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci