27 settembre 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

12 settembre 2022

Seco dribbla la mancanza di componenti e raddoppia i ricavi

La società aretina quotata al segmento Star corre sul mercato nel primo semestre e punta a 200 milioni a fine anno.

Silvia Pieraccini

Le difficoltà nel reperire componenti non fermano la crescita di Seco, la società aretina quotata al segmento Star di Borsa italiana che realizza soluzioni tecnologiche all’avanguardia (dai computer miniaturizzati a sistemi complessi hardware-software fino alla piattaforma Clea di Internet of things e analisi di intelligenza artificiale) e, forte anche di una politica di acquisizioni, continua la corsa verso il traguardo: 200 milioni di fatturato a fine 2022 è la previsione confermata in occasione della diffusione dei dati semestrali.

Acquisizioni e crescita organica

La prima metà dell’anno si è chiusa con ricavi pari a 94,1 milioni di euro, in crescita del 125% rispetto allo stesso periodo del 2021: si tratta di una crescita organica del 61% e di una crescita a parità di perimetro attuale (includendo i risultati delle società acquisite dal 1 gennaio 2021) al 49%. Il margine operativo lordo (ebitda) adjusted è stato di 20,1 milioni, più che raddoppiato (+116%) rispetto al primo semestre 2021.

Ottimismo per la seconda parte dell’anno

“Nonostante il perdurare dello shortage di componenti e il complesso scenario macroeconomico – afferma l’amministratore delegato di Seco, Massimo Mauri – i risultati mostrano ricavi e margini in forte crescita. L’incremento del business Clea dimostra la bontà della nostra strategia di evoluzione. L’aumento del numero di dispositivi connessi e di clienti interessati alle funzionalità della nostra piattaforma software di IoT-AI, insieme con la crescita dell’order backlog e della pipeline di nuove opportunità, ci consente di guardare con ottimismo alla seconda parte dell’anno e al 2023”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

26 settembre 2022

T24 live del 26 settembre 2022

Leggi tutto
Impresa

25 settembre 2022

Toscana alle urne: lunedì speciale elezioni su t24, con aggiornamenti continui nel corso della giornata

Leggi tutto
Impresa

23 settembre 2022

New Value apre una Lean-Academy a Singapore

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci