15 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

13 maggio 2022

Seco avvia l’anno col turbo (+120%)

In una fase di mercato in cui scarseggiano i componenti, l’azienda aretina è riuscita a crescere e a migliorare la redditività.

Ne è passato di tempo da quando – erano gli anni Settanta -Daniele Conti e Luciano Secciani realizzarono, nel garage di casa ad Arezzo, un kit per l’accensione elettronica delle auto. Oggi la loro Seco, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e diventata leader nei computer miniaturizzati e nelle soluzioni per l’Internet of things, corre come una lepre.

Nel primo trimestre 2022 i ricavi consolidati sono saliti a 42,8 milioni di euro, in crescita del 120% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+45% a parità di perimetro); l’ebitda adjusted è stato di 8,6 milioni (+86%) e l’utile netto adjusted di 3,2 milioni (+30,9%).

“Il trimestre più difficile dell’anno è ora alle spalle – afferma in una nota l’amministratore delegato Massimo Mauri – sono molto soddisfatto dei risultati finora ottenuti: in un contesto di mercato molto delicato a causa dello shortage di componenti, abbiamo accelerato ulteriormente la nostra crescita e i nostri margini hanno tenuto ottimamente”. Tra le azioni che Mauri ritiene strategiche per affrontare questo difficile contesto di mercato la priorità è “assicurare continuità nelle consegne ai clienti”, strategia che si sta dimostrando “una scelta vincente, consentendoci addirittura di acquisire nuove opportunità di business: sono convinto che continuare a investire nel nostro magazzino rappresenti, in questo momento, il miglior investimento della liquidità di Seco per attraversare con successo questo momento difficile”.

La previsione di realizzare 200 milioni di ricavi a fine anno è confermata.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

11 aprile 2024

Italian Lifestyle, scelte le sei startup del 2024 (5 sono toscane)

Leggi tutto
Innovazione

10 aprile 2024

Addio metaverso, nella moda è l’ora dell’AI. Ma sulla trasparenza della filiera c’è da fare

Leggi tutto
Startup

09 aprile 2024

Progetto Prisma, tre anni di innovazione e contaminazione tra startup e aziende

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci