30 settembre 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

08 giugno 2022

Scuola di Scienze Aziendali, presentato il nuovo corso

Placement del 95% per l’istituto che ha sede a Firenze: oltre 2.700 diplomati dal 1985 a oggi.

Come riconoscere le soft skills, blockchain e criptovalute, come scrivere il primo curriculum vitae, il metaverso, il digital marketing e la digital transformation: sono stati questi i temi toccati dai relatori dei workshop e dei seminari, dedicati alle materie più richieste attualmente dal mercato del lavoro, che si sono tenuti in occasione dell’open day della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze, che si è svolto nella sede di via Tagliamento, a Sorgane.

Un’iniziativa con cui la scuola – che ha come soci fondatori Comune di Firenze, Città metropolitana, Confindustria e Camera di commercio – ha presentato la 37/a edizione del corso di Gestione d’impresa. “Abbiamo raccontato quello che facciamo, riempiendo questo momento di contenuti”, ha affermato Guya Berti, direttrice della scuola. “Noi formiamo giovani fra i 18 e i 28 anni con competenze adatte alle necessità delle aziende – ha spiegato – e questa è una ricchezza che rimane sul territorio, perché i nostri ragazzi non vanno via, lavorano nelle nostre aziende e arricchiscono il nostro tessuto economico”.

Placement immediato: il 95% subito al lavoro

Il 95% delle studentesse e degli studenti della Scuola trova lavoro in pochissimi mesi dall’ottenimento del diploma. I 18 mesi del corso di Gestione d’impresa, frequentato da 50-60 giovani ogni anno, sono suddivisi in tre semestri. Il primo semestre è dedicato a una formazione in cultura economica generale. Il secondo semestre è dedicato alle specializzazioni per le quali si può optare: marketing; amministrazione e controllo di gestione; tecnologie industriali. Il terzo trimestre, infine, è occupato da uno stage curricolare in un’azienda del territorio, che segue uno stage di 3 mesi all’estero già effettuato dagli studenti.

La Scuola di Scienze Aziendali può contare oltre 2.700 diplomati dal 1985 a oggi, oltre 950 aziende che hanno ospitato studenti in stage, e oltre 600 corsi professionali organizzati.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Scuola

27 luglio 2022

Its, finanziati dalla regione 31 percorsi biennali

Leggi tutto
Scuola

14 luglio 2022

Un “Business Tutors” contro il mismatch del lavoro

Leggi tutto
Scuola

24 maggio 2022

Imprese a caccia di tecnici, Confindustria va nelle scuole

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci