25 giugno 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

08 giugno 2022

Scuola di Scienze Aziendali, presentato il nuovo corso

Placement del 95% per l’istituto che ha sede a Firenze: oltre 2.700 diplomati dal 1985 a oggi.

Come riconoscere le soft skills, blockchain e criptovalute, come scrivere il primo curriculum vitae, il metaverso, il digital marketing e la digital transformation: sono stati questi i temi toccati dai relatori dei workshop e dei seminari, dedicati alle materie più richieste attualmente dal mercato del lavoro, che si sono tenuti in occasione dell’open day della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze, che si è svolto nella sede di via Tagliamento, a Sorgane.

Un’iniziativa con cui la scuola – che ha come soci fondatori Comune di Firenze, Città metropolitana, Confindustria e Camera di commercio – ha presentato la 37/a edizione del corso di Gestione d’impresa. “Abbiamo raccontato quello che facciamo, riempiendo questo momento di contenuti”, ha affermato Guya Berti, direttrice della scuola. “Noi formiamo giovani fra i 18 e i 28 anni con competenze adatte alle necessità delle aziende – ha spiegato – e questa è una ricchezza che rimane sul territorio, perché i nostri ragazzi non vanno via, lavorano nelle nostre aziende e arricchiscono il nostro tessuto economico”.

Placement immediato: il 95% subito al lavoro

Il 95% delle studentesse e degli studenti della Scuola trova lavoro in pochissimi mesi dall’ottenimento del diploma. I 18 mesi del corso di Gestione d’impresa, frequentato da 50-60 giovani ogni anno, sono suddivisi in tre semestri. Il primo semestre è dedicato a una formazione in cultura economica generale. Il secondo semestre è dedicato alle specializzazioni per le quali si può optare: marketing; amministrazione e controllo di gestione; tecnologie industriali. Il terzo trimestre, infine, è occupato da uno stage curricolare in un’azienda del territorio, che segue uno stage di 3 mesi all’estero già effettuato dagli studenti.

La Scuola di Scienze Aziendali può contare oltre 2.700 diplomati dal 1985 a oggi, oltre 950 aziende che hanno ospitato studenti in stage, e oltre 600 corsi professionali organizzati.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Scuola

24 maggio 2022

Imprese a caccia di tecnici, Confindustria va nelle scuole

Leggi tutto
Scuola

19 maggio 2022

A Didacta l’istruzione 4.0, dal Pnrr due miliardi per le classi-laboratorio

Leggi tutto
Scuola

10 maggio 2022

Firenze corteggia (in Usa) gli studenti americani

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci