27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Finanza

17 maggio 2023

Clessidra Capital Credit rileva la fiorentina Value Italy

Operazione nell’ambito del private capital: sguardo alle realtà bancarie del territorio per ampliare la base di investitori.

Clessidra Capital Credit Sgr, player del private credit e parte del gruppo Clessidra, acquisisce il 100% di Value Italy Sgr, società di Firenze fondata nel 2001, e attiva nella gestione di fondi di private capital. Value Italy nel 2019 ha avviato un processo di diversificazione delle strategie d’investimento con l’istituzione di fondi ad apporto che investono in crediti distressed, secured e unsecured. L’esecuzione dell’operazione, secondo quanto annunciato da Clessidra, è soggetta all’autorizzazione di Banca d’Italia.

“Siamo soddisfatti dell’operazione – afferma Marco Canale, amministratore delegato di Value Italy -, perché Clessidra Capital Credit è il partner con le doti ottimali per assicurare una prospettiva strategica che valorizzi una Sgr con oltre 20 anni di attività ed esperienza, garantendo ai nostri investitori un interlocutore competente e dalla solida reputazione”.

“Coinvolgeremo le realtà bancarie del territorio”

Clessidra Capital Credit è una società indipendente di gestione del risparmio, che gestisce fondi di turnaround e corporate credit. A settembre 2019 ha lanciato il fondo Clessidra Restructuring Fund che, spiega la società stessa, investe in aziende italiane in tensione finanziaria, ma con solidi fondamentali industriali, mentre nel 2022 ha avviato il fondo Clessidra Private Debt indirizzato ad aziende con elevato tasso di crescita.

“L’acquisizione di Value Italy Sgr ci permetterà di crescere – commenta Mario Fera, amministratore delegato di Clessidra Capital Credit – attraverso l’integrazione di una realtà e di un team di persone che ha un’esperienza consolidata nello small e mid-market italiano e di ampliare la base degli investitori con il coinvolgimento di significative realtà bancarie legate al territorio. L’operazione consentirà di mettere al servizio degli investitori di Value Italy le competenze sviluppate da Clessidra nel credito corporate, ulteriormente rafforzate da specifici presidi gestionali per la valorizzazione degli asset immobiliari sottostanti ai portafogli acquisiti”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Finanza

21 maggio 2024

Confidi Centro Nord, il toscano Carboni eletto presidente

Leggi tutto
Banche

07 maggio 2024

Trimestre Mps meglio delle stime, utile a 333 milioni (+41%)

Leggi tutto
Finanza

06 maggio 2024

Finanziaria senese di sviluppo, bilancio in utile

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci