19 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

24 maggio 2022

Pramac, boom dei ricavi 2021 (+20%) e premio ai dipendenti

Il gruppo che produce gruppi elettrogeni e ha il quartier generale a Casole d’Elsa corre anche nel primo trimestre dell’anno.

Pramac (gruppo americano Generac), leader nella produzione di gruppi elettrogeni e macchinari per la movimentazione logistica col quartier generale a Casole d’Elsa (Siena), chiude il 2021 col record di ricavi consolidati: 341 milioni di euro, in crescita del 47% rispetto al 2020. Nello stabilimento toscano si realizza circa un quarto del fatturato: 84 milioni l’anno scorso, in crescita del 20% sull’anno precedente, per l’80% all’export.

Le buone performance hanno permesso di incrementare il premio di risultato, cresciuto in media del 34% con punte per alcuni dipartimenti aziendali di 5.150 euro a lavoratore. “Questo importante sforzo economico – afferma l’azienda in un comunicato – che si colloca in assoluto tra i più alti in Italia, è volto a riconoscere l’impegno costante dei dipendenti che, nonostante tutte le difficoltà connesse allo scenario macroeconomico mondiale e alle catene di fornitura, hanno garantito la continuità produttiva e un buon raggiungimento degli obiettivi”.

Stage e Its per attirare i giovani

Il premio è legato a indicatori diretti ad abbattere l’assenteismo, allo scambio produttività/reddito e ai risultati aziendali, e viene riproporzionato sulla base di fasce di anzianità, come previsto dall’accordo integrativo aziendale. “Il premio di risultato è una delle componenti di una strategia della gestione delle risorse umane – sottolinea Pramac – che ha i pilastri nella comunicazione interna, nell’engagement dei dipendenti e nell’investimento sui giovani”. Nello stabilimento di Casole d’Elsa sono attivi 12 contratti di stage e dal 2014 a oggi la media di conversione in contratti a tempo indeterminato è del 45%. Recentemente l’azienda è entrata come socio fondatore nell’Istituto tecnico superiore Energia Ambiente, uno degli Its post-diploma che è riferimento regionale per la formazione di tecnici qualificati in ambito energetico.

Generatori ibridi e a gas trainano la crescita

“L’attenzione sempre maggiore allo sviluppo di prodotti sostenibili e ibridi consolida l’azienda tra i principali operatori nel settore, rivestendo un ruolo essenziale in questa trasformazione”, dice Paolo Campinoti, amministratore delegato del Gruppo Pramac. Trainata dalla forte domanda nel segmento dei prodotti ibridi e a gas, Pramac è cresciuta del 50% anche nel primo trimestre 2022 “nonostante le enormi difficoltà di approvvigionamento dei componenti – sottolinea l’azienda – e l’impennata dei costi delle materie prime e della logistica”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

18 aprile 2024

Baker Hughes apre a Massa il nuovo Apuane Learning Center

Leggi tutto
Industria

16 aprile 2024

PharmaNutra, nel 2023 crescono i ricavi (+21,1%) e anche l’utile (+2,7%)

Leggi tutto
Industria

15 aprile 2024

Contratto Piaggio-Mimit, progetto E-Mobility da 112 milioni a Pontedera

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci