27 settembre 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

20 settembre 2022

Pineider accelera sul retail e raddoppia i ricavi

Il fatturato previsto per quest’anno sfiorerà i sei milioni di euro. Il marchio fiorentino famoso per la carta è sempre più internazionale.

Silvia Pieraccini

Il nuovo negozio Pineider sul lungarno degli Acciaiuoli a Firenze

Storia, fascino e prestigio non sono mai svaniti. Ma ora – dopo una fase di appannamento e di riorganizzazione – il marchio fiorentino Pineider recupera anche lo slancio di un tempo, puntando sul retail e sui prodotti (carta, penne, pelletteria) più innovativi e più giovani.

Nuovi negozi a Firenze e Milano Malpensa

“Durante la pandemia ci siamo resi conto che allargare la distribuzione nei negozi multimarca o nei department store era difficile perché erano tutti molto prudenti – spiega il direttore generale Giuseppe Rossi – e così la proprietà (la famiglia Rovagnati, quella del prosciutto cotto, ndr) ha deciso che avremmo fatto da soli, facendo leva sullo sviluppo di negozi propri”.

E’ così che sono state aperte boutique Pineider nel centro di Milano, Roma, New York, Singapore e, da poche settimane, ha cambiato indirizzo il negozio di Firenze (ora in lungarno Acciaiuoli) ed è stato aperto un corner all’aeroporto di Milano Malpensa, nel terminal dei voli internazionali. Il prossimo passo dovrebbe essere una vetrina in una capitale europea. “Il nostro progetto è a lungo termine, anche se i risultati si stanno già cominciando a vedere”, aggiunge Rossi.

Il fatturato sale vicino a sei milioni di euro

Se tutto andrà come previsto (l’ultimo trimestre dell’anno è strategico per il settore, grazie alle vendite natalizie), Pineider chiuderà il 2022 sfiorando i sei milioni di euro di fatturato, rispetto a poco più di tre milioni realizzati nel 2021. “Le nostre aree di prodotti restano la carta, le penne e la pelletteria made in Florence – conclude Rossi – non vogliamo cambiare la nostra identità ma vogliamo crescere”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

26 settembre 2022

T24 live del 26 settembre 2022

Leggi tutto
Impresa

25 settembre 2022

Toscana alle urne: lunedì speciale elezioni su t24, con aggiornamenti continui nel corso della giornata

Leggi tutto
Impresa

23 settembre 2022

New Value apre una Lean-Academy a Singapore

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci