23 giugno 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

20 maggio 2024

Piani operativi intercomunali, la Regione ha pubblicato il bando

I Comuni interessati hanno tempo fino al 30 settembre per presentare le domande con la richiesta di finanziamento.

La Regione ha pubblicato il bando per la concessione dei contributi regionali per la redazione dei Piani operativi intercomunali per il 2024. Stabilisce le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi regionali, definendo i criteri di valutazione delle richieste di finanziamento.

I Piani operativi intercomunali sono strumenti di governo del territorio che riguardano più Comuni contigui per una pianificazione di area vasta. Rappresentano la fase operativa successiva a quella che ha portato alla redazione dei Piani strutturali intercomunali che i Toscana hanno coinvolto 172 comuni (oltre il 60% del totale), conseguendo l’obiettivo della formazione di 48 nuovi PSI (in luogo di 172 nuovi Piani Strutturali “tradizionali”) e, dunque, ottenendo semplificazione e risparmio di risorse pubbliche.

Adesso sono 41 i Comuni che li hanno adottati

Al momento sono 41 i Comuni che hanno avviato adottato e approvato il Piano Operativo Intercomunale. Ciò porterà a definire un vero e proprio piano strategico regionale, che sarà un mosaico dei Piani Strutturali e Strutturali Intercomunali: una disciplina statutaria consolidata che sarà il riferimento delle prossime pianificazioni operative dei Comuni, in un sistema trasparente e semplificato.

Adesso i Comuni interessati hanno tempo fino al 30 settembre per presentare le domande con la richiesta di finanziamento. L’importo concedibile è pari 60.000 euro per raggruppamenti fino a tre comuni, a 100.000 euro per raggruppamenti fino a 5 comuni e a 140.000 euro per raggruppamenti con più di 5 comuni. Il contributo regionale potrà raggiungere una percentuale massima del 60% a fronte del costo complessivo per la redazione del Piano Operativo Intercomunale dichiarato nella domanda. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

21 giugno 2024

Osservatorio Findomestic, in Toscana i consumi crescono di più

Leggi tutto
Territorio

21 giugno 2024

Cinquant’anni di Cgil Toscana: vite, storie, nuove mobilitazioni

Leggi tutto
Territorio

21 giugno 2024

Andrea Madonna nel Consiglio generale di Confidustria nazionale

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci