23 giugno 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

06 giugno 2024

Pelletteria: Idee Partners investe 10 milioni nella nuova sede di Scandicci e amplia la capacità produttiva

La società del Gruppo Pattern nel 2023 ha realizzato 30 milioni di ricavi con 250 addetti in tre sedi. Ora spinta sulla ripresa.

Silvia Pieraccini

La nuova sede di Idee Partners a Scandicci (Firenze)

Un nuovo stabilimento da quattromila metri quadrati, costruito sulle ceneri del vecchio nel distretto della pelletteria di lusso di Scandicci (Firenze), servirà alla società Idee Partners per potenziare la capacità produttiva di borse per i grandi marchi. La nuova sede, operativa da alcuni mesi, è stata inaugurata oggi, 6 giugno, alla presenza di Luca Sburlati, amministratore delegato di Pattern, il gruppo quotato sul mercato Euronext Growth Milan di cui Idee Partners fa parte.

Una scommessa sulla ripresa del settore

In una fase in cui molti grandi marchi hanno rallentato gli ordini, mettendo in difficoltà una parte della filiera produttiva esterna, Idee Partner scommette sulla ripresa. L’investimento è stato di circa 10 milioni di euro per realizzare (senza consumo di suolo) cinque piani occupati da showroom, progettazione, sviluppo, laboratori produttivi e logistica, con un’autonomia elettrica al 70% grazie ai pannelli solari. Lo stabilimento, progettato dallo studio AAvv, lavorerà in sinergia con gli altri due del gruppo, a Reggello (Firenze) e Bientina (Pisa), controllati al 100% (nel luglio scorso sono stati acquisiti il residuo 30% della Rgb e il 40% della Petri & Lombardi).

Fatturato a 30 milioni nelle tre sedi di Scandicci, Reggello e Bientina

“Siamo diventati il player di riferimento nel settore leather good sul territorio toscano – afferma l’azienda – e uno dei maggiori produttori e partner dei marchi top luxury del settore”. Il polo della pelletteria del Gruppo Pattern nel 2023 ha registrato ricavi per 30 milioni di euro con circa 250 persone e 10.000 metri quadrati di stabilimenti distribuiti sui tre sedi, con una produzione di 250.000 pezzi.

Gruppo Pattern aggrega terzisti della moda di lusso

“Questo nuovo building – afferma Claudio Delunas, ceo di Idee Partners – ci fa guardare con ottimismo al futuro e conferma la bontà del modello organizzativo incentrato sul valore delle persone, il know-how e le sinergie fra tre plant e tra le diverse componenti del nostro gruppo, all’interno del distretto più importante della pelletteria italiana”. Gruppo Pattern, con sede a Torino, oggi è formato da 13 aziende terziste della moda di fascia alta (dal tessile-abbigliamento alla maglieria, accessori e pelletteria) situate in sette regioni italiane. Nel 2023 ha fatturato 145,6 milioni di euro (+31,9%) con un ebitda di 18,8 milioni (+70%) e investimenti per 19,2 milioni di euro.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

20 giugno 2024

Sesa cresce (più del mercato) e nel 2024-25 rafforza il welfare aziendale

Leggi tutto
Industria

20 giugno 2024

Tregua su Amadori, un addio con garanzie (anche per gli avventizi)

Leggi tutto
Impresa

20 giugno 2024

Unicredit supporta lo sviluppo sostenibile di Next Yacht Group

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci