8 dicembre 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

23 novembre 2022

Nuova fabbrica Piaggio, alla conquista dell’Indonesia

Inaugurato uno stabilimento a Giakarta, a servizio del terzo mercato mondiale per scooter e moto dopo India e Cina.

Leonardo Testai

Così come annunciato nell’inverno scorso, prima della fine del 2022 Piaggio ha inaugurato il nuovo stabilimento produttivo a Giakarta, capitale dell’Indonesia, in un’area di 55.000 metri quadri nel distretto di Cikarang, West Java, dimostrando di puntare sempre di più sui mercati dei paesi emergenti. A sottolineare l’importanza dell’evento per la nazione, oltre che ovviamente per il gruppo di Pontedera, la presenza all’inaugurazione del ministro dell’Industria indonesiano, Agus Gumiwang Kartasasmita.

Con circa cinque milioni di veicoli a due ruote venduti ogni anno, e una popolazione di oltre 276 milioni di abitanti, l’Indonesia rappresenta il terzo mercato al mondo per scooter e moto dopo India e Cina, con prospettive di crescita oltre i 6 milioni di veicoli venduti nei prossimi tre anni, in linea con le previsioni di crescita a doppia cifra di popolazione e Pil pro-capite.

Vendite in crescita impetuosa per Piaggio in Indonesia

La fabbrica di Giakarta è il nuovo tassello del mosaico produttivo di Pontedera nel Far East dopo Cina e Vietnam. “Il nuovo stabilimento in Indonesia permette al gruppo Piaggio di compiere un ulteriore balzo in avanti nel percorso strategico di internazionalizzazione avviato oltre un decennio fa” ha dichiarato il presidente e amministratore delegato, Roberto Colaninno, secondo cui “le vendite sul mercato indonesiano sono cresciute del 61% nel 2021, e cresceranno ancora nel prossimo futuro”.

Con il nuovo stabilimento di Giakarta, il Gruppo Piaggio può contare su otto poli industriali, ed è presente in oltre 100 paesi con una rete distributiva composta da oltre 4.000 punti vendita (2 ruote, veicoli commerciali) e 800 Motoplex nel mondo. In Indonesia, in particolare, la rete commerciale può attualmente contare su oltre 50 punti vendita dedicati, inclusi i 7 Motoplex di Giakarta, Bali, Surabaya e Jogjakarta, flagship store che accolgono i quattro marchi del Gruppo: Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio.

Autore:

Leonardo Testai

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

06 dicembre 2022

Baker Hughes investe 28 milioni a Firenze col progetto Future of Work

Leggi tutto
Industria

05 dicembre 2022

RCR Cristalleria Italiana svolta all’elettrico e chiude la caldaia a gas

Leggi tutto
Industria

02 dicembre 2022

Ex Gkn, Borgomeo rilancia ma si dice pronto a farsi da parte

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci