30 settembre 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

23 marzo 2022

Missione Dubai per le imprese toscane

In programma incontri per attivare sinergie e una presentazione all’Expo2020.

Rappresenteranno tutta la Toscana che produce, le venti piccole e medie imprese che parteciperanno, il 25 e il 26 marzo, nell’ultima settimana di Expo2020, ad una missione a Dubai organizzata da Confindustria Toscana, con il supporto di Confindustria Toscana Servizi.

L’intento della missione è attivare sinergie in settori tradizionalmente toscani come l’agroalimentare, la meccanica, il lifestyle, la moda, la nautica e il marmo di Carrara. Le imprese avranno infatti la possibilità di presentarsi, raccontando il proprio patrimonio aziendale, ma anche far incontri individuali con realtà imprenditoriali locali.

“Expo Dubai significa scambiare conoscenze e opportunità per le nostre imprese per questo abbiamo organizzato con convinzione questa missione, che è la prima dopo la pandemia, in un mercato promettente e in continua crescita” spiega Patrizia Pacini, presidente dell’Unione Industriale Pisana che guida la delegazione di Confindustria Toscana. “Circa la metà del nostro export verso il Medio Oriente è destinato agli Emirati Arabi e circa un quarto delle merci che arrivano dall’Italia in questo mercato, per un volume di oltre un miliardo di euro, sono state prodotte in Toscana. Food, meccanica, lifestyle, moda, nautica e pietre ornamentali, ma anche ICT e altri settori industriali: portiamo all’Expo venti delle nostre eccellenze che grazie ai bilaterali di business potranno inserirsi in un nuovo mercato o consolidare la loro presenza, rafforzando anche il legame tra l’area medio orientale e il nostro sistema industriale”.

Le imprese partecipanti

L’iniziativa è frutto della collaborazione attivata da Confindustria Toscana con l’assessorato all’economia della Regione Toscana. La delegazione composta dalle imprese Santucci Group, Rinati, Opus  Automazione, Nuova Simat, Moma Concept, Mcdm, Lyria, Iz Renewable Luxury, In Tech, Gda Marble & Granite, Galleno Plastica,  Fiore, Fass, Elletipi, Dolcezze Savini, Creazioni Lorenza, Brt e Ars, parteciperanno anche a un convegno organizzato dalla Regione Toscana al Padiglione Italia il 26 marzo in occasione del Regional Day per la Toscana, e di visitare il Padiglione con le sue installazioni.  

Nell’ottobre scorso erano state le imprese fiorentine protagoniste a Expo Dubai 2022.
Vedi anche la Gallery.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

29 settembre 2022

Solvay guarda al territorio, intesa col Comune di Rosignano

Leggi tutto
Impresa

29 settembre 2022

BuyFood a Firenze, più di 70 aziende toscane in vetrina

Leggi tutto
Impresa

28 settembre 2022

Moda, l’empolese Officina Ciemmeci entra nel polo dei terzisti di lusso

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci