il reparto cucito di Miniconf
L’azienda aretina di moda junior Miniconf, che fa capo alla famiglia Basagni, crea un’Academy interna per formare sarte e intanto spinge sulla licenza Superga kidswear aprendo 15 pop-up store (i negozi temporanei) in Spagna.
Un corso di cucito di 200 ore
Sul fronte della formazione, è appena partito il primo corso di cucito di 200 ore (sei al giorno per cinque giorni alla settimana), rivolto sia al personale interno che esterno all’azienda, organizzato in partnership con la società di servizi per le risorse umane Randstad. “Vogliamo tutelare il mestiere del sarto – spiega Leonardo Basagni, direttore generale Finanza, risorse umane e tecnologie informatiche di Miniconf – e trasmettere le specifiche competenze del cucito, anche in vista del naturale ricambio generazionale. Oggi questa figura fondamentale per il settore moda si sta perdendo, e noi vogliamo riportarla al centro e dare alle persone un’occasione concreta di formazione e crescita”.
Espansione in Spagna per la licenza Superga kidswear
Intanto Miniconf (57 milioni di fatturato 2021, titolare dei marchi propri Sarabanda, Dodipetto e iDo e licenziatario della linea kids di Superga) apre 15 pop-up store Superga kidswear nei grandi magazzini El Corte Ingles di tredici città spagnole, da Alicante a Barcellona, da Madrid a Siviglia fino a Palma di Maiorca. La collezione Superga kidswear era già presente in Spagna dalla primavera scorsa in negozi multimarca.