14 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

21 marzo 2024

Impresa Campus, vince l’edilizia sostenibile

Innovazione e imprenditorialità giovanile: a Bioma Design Lab il premio della competizione tra  innovatori dell’ateneo di Firenze.

Dare nuova vita alla polvere di marmo (marmettola), trasformandola da rifiuto speciale a soluzione ecologica per l’edilizia sostenibile, è l’idea vincitrice della finale della sedicesima edizione di “Impresa Campus Unifi”. Nell’evento conclusivo del percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile, realizzato dal Centro servizi di Ateneo per la valorizzazione della ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario, il progetto di startup elaborato da Bioma Design Lab è stato giudicato il migliore tra le dieci proposte in gara, sia dalla giuria tecnica sia dalla giuria popolare. In quest’ultimo caso, il gradino più alto del podio è stato condiviso in ex aequo con il team Pargolino, ideatore di un braccialetto tecnologico per bambini da 0 a 5 anni che monitora vari aspetti della salute, fornendo anche un canale di comunicazione con il pediatra per consigli personalizzati.

Gli altri progetti: dal restauro all’AI per i malati di demenza

Al secondo posto nelle votazioni espresse dalla giuria tecnica si è posizionata Nanorestore – startup che mira a innovare il settore del restauro dei beni culturali con nanomateriali sostenibili ed efficienti, appositamente progettati per i restauratori – seguita da Pargolino.

Una menzione speciale è stata dedicata a SmemorAI, una app pensata per le persone affette da demenza senile e i loro caregiver: tramite un’interfaccia semplificata e l’integrazione di varie tipologie di intelligenza artificiale, l’applicazione rende possibili conversazioni telefoniche e sessioni di training cognitivo, oltre a garantire funzioni di promemoria.

Impresa Campus è realizzato in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo di Fondazione CR Firenze. Nel corso della manifestazione hanno raccontato la loro esperienza all’interno di Impresa Campus anche tre “alunni” – Marcenette Lucia Biagi Arroyo, Goffredo Guidi e Eletta Naldi – e sono stati presentati gli spin-off Unifi riconosciuti nel 2023: Clepio Biotech e Florence Robotics.

Un percorso gratuito di training per laureati e laureandi

Impresa Campus è il percorso gratuito di training e accompagnamento finalizzato a diffondere competenze trasversali e cultura imprenditoriale tra laureandi, neolaureati, dottorandi, Phd, assegnisti e borsisti di Unifi. Suddivisi in gruppi, per quattro mesi i partecipanti hanno effettuato un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su team building, idea generation, propensione imprenditoriale, business model, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business. La sedicesima edizione ha raccolto 34 candidature (14 singoli senza idea, 5 singoli con idea, 15 gruppi con idea), con un totale di 59 partecipanti. Alla seconda fase sono stati ammessi 14 progetti (con 50 partecipanti) e 10 sono poi arrivati alla fase finale. Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono 681 le candidature raccolte, 394 i progetti ammessi e 1128 i partecipanti, provenienti da tutte le aree di studio e ricerca dell’Università di Firenze. (red)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Scuola

02 aprile 2024

Its, nasce la decima Academy in Toscana

Leggi tutto
Scuola

22 marzo 2024

Rapporto Indire, quasi 9 su 10 diplomati negli Its occupati subito

Leggi tutto
Scuola

20 marzo 2024

Fiera Didacta Italia, è protagonista l’orientamento al lavoro

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci