25 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

03 ottobre 2022

Human Company mette il turbo e fa meglio del pre-Covid

Fatturato-record a 123 milioni col 26% di margine operativo lordo. Ora il gruppo fiorentino di villaggi e campeggi aggiunge tre strutture.

Silvia Pieraccini

Il villaggio Altomincio di Human Company, a pochi chilometri dal lago di Garda

L’estate è andata bene per Human Company, il gruppo fiorentino attivo nell’ospitalità turistica all’aria aperta (nove campeggi e villaggi in Veneto, Toscana e Lazio; uno in Lussemburgo; due ostelli a Firenze e Praga; un albergo in Chianti e una partecipazioni nel format di street food ‘Mercato Centrale’) che prevede di chiudere il 2022 con ricavi-record a 123 milioni di euro, in aumento del 40% rispetto al 2021 e dell’11% sul 2019. In miglioramento anche il margine operativo lordo (ebitda) che tocca il 26% del fatturato, attestandosi a 32 milioni di euro (+33% sul 2021 e +3% sul 2019).

Più di quattro milioni di pernottamenti

Il gruppo delle famiglie Cardini e Vannucchi, nato 40 anni fa, parla in un comunicato di “stagione estiva sopra le aspettative” e di “performance superiori ai livelli pre-Covid” con più di quattro milioni di pernottamenti e un aumento di presenze italiane (cresciute del 10% rispetto al pre-Covid). Per affrontare la stagione 2022 Human Company ha investito 20 milioni di euro e lanciato un nuovo brand, hu open air.

Esprime “grande entusiasmo grazie a questi numeri straordinari” l’amministratore delegato Luca Belenghi, che ora guarda agli investimenti in corso: Eraclea Village e DeltaFarm (nell’ex centrale Enel di Porto Tolle) in Veneto; il parco turistico dedicato allo sport a Cavriglia, in Toscana; il villaggio Sant’Albinia a Piombino.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 aprile 2024

I rumors sui dazi russi alle stelle fanno tremare i viticoltori toscani

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2024

Ferragamo conferma i vertici (e dà il via libera al dividendo)

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2024

Ecco il digestore di Alia. Stop all’export di rifiuti organici fuori regione

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci