27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

28 febbraio 2023

Firenze, la filiera dell’istruzione in mostra a Didacta

Dalle tecnologie informatiche agli arredi, le aziende che lavorano col mondo scolastico si ritrovano alla fiera dell’innovazione.

Silvia Pieraccini

C’è chi realizza testi multimediali e chi progetta software, chi produce arredi e chi prepara i pasti della mensa: la filiera italiana dell’istruzione è un mondo variegato formato da aziende private e da enti pubblici (strutture scientifiche e culturali, università, associazioni, fondazioni, musei) che hanno le scuole come clienti. Questa filiera sarà in mostra, dall’8 al 10 marzo, alla sesta edizione di Didacta, il salone sull’innovazione dell’istruzione italiana organizzato – alla Fortezza da Basso di Firenze – dalla società Firenze Fiera con Indire come partner scientifico.

Gli espositori sono 342 tra aziende e enti

Saranno 342 le aziende/enti espositrici (erano 230 l’anno scorso), tra cui alcune toscane come Giunti-Libri progetti educativi, Berti Simone Tecnologie, 2F Multimedia, Alia Servizi ambientali, e mostreranno soprattutto le evoluzioni tecnologiche della didattica a distanza, metaverso e realtà aumentata. La fiera ospiterà inoltre decine di workshop, seminari e convegni – in tutto circa 800 eventi – rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della scuola, e un’area green per diffondere competenze e cultura dell’economia circolare e delle energie pulite. Nell’edizione 2022 i visitatori nei tre-giorni furono 19mila.

Scambiare buone pratiche sull’innovazione nella didattica

La fiera – spiegano gli organizzatori – è un’occasione per confrontarsi e scambiare buone pratiche sull’innovazione nella didattica. “In un mondo globalmente interconnesso, sempre più ‘fluido’ e che sta radicalmente cambiando – spiega Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – credo sia fondamentale ripartire dalla scuola, chiamata a formare cittadini consapevoli, senza confini, cittadini del mondo. E Didacta Italia rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tutti i professionisti del settore, luogo privilegiato per la costruzione dei cittadini del futuro”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

23 maggio 2024

Immobiliare: Engel&Völkers amplia sede a Firenze (ma il problema è trovare case da vendere)

Leggi tutto
Territorio

23 maggio 2024

Fabbrica Europa, Confindustria chiede ai candidati di sostenere l’industria

Leggi tutto
Territorio

22 maggio 2024

Alluvione 2023, la Regione riapre il bando in aiuto alle imprese colpite

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci