20 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

11 settembre 2023

Export, bando per le imprese di Pistoia e Prato

Un’iniziativa per aprirsi al mercato estero, realizzare piattaforme internazionali, partecipare a fiere e farsi conoscere nel mondo.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato sostiene le imprese del suo territorio e destina, oltre a 315 mila euro per la transizione digitale con il bando Digitalizzazione Impresa 4.0, altri 280 mila euro per consolidare la presenza competitiva sui mercati internazionali.

E’ rivolto a micro, piccole e medie società anche consortili

Il bando “Internazionalizzazione 2023” si rivolge a micro, piccole o medie imprese e consorzi, società consortili e cooperative con campo orientati ad opportunità in mercati esteri, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali per l’export. “La Camera di commercio di Pistoia-Prato è al fianco di tutte le realtà produttive del territorio che vogliono esportare. – commenta Dalila Mazzi, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia-Prato – Come già fatto negli anni passati, vogliamo sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle nostre imprese nell mondo.”

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute, pari al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di 4 mila euro.

I contributi hanno un importo massimo di 6 mila euro per le imprese e di 9 mila euro per i consorzi, società consortili e cooperative e possono essere richiesti anche da chi ha già effettuato investimenti dal 1 gennaio 2023.

Si finanzia promozione, marketing, partecipazione a fiere

Vengono finanziate l’analisi di mercato, il potenziamento di promozione e marketing in lingua straniera, la protezione del marchio all’estero, la realizzazione di “virtual matchmaking”, l’utilizzo di piattaforme, la realizzazione di campagne marketing digitale, la partecipazione a fiere all’estero e altro ancora.

E’ possibile presentare domanda di contributo dalle ore 18 del 21 settembre 2023 fino alle 23.59 del 23 ottobre 2023. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse. Il bando e la relativa modulistica sono già pubblicati sul sito camerale, www.ptpo.camcom.it. Per aiutare le imprese a conoscere meglio le caratteristiche del bando la Camera di commercio ha organizzato anche un webinar, mercoledì 13 settembre alle ore 12.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Sviluppo

26 marzo 2024

Aeroporto dell’Elba, accordo per governance e gestione

Leggi tutto
Impresa

14 marzo 2024

Metro Italia investe sulla Toscana

Leggi tutto
Sviluppo

07 marzo 2024

Marmo, le aziende della Versilia: “Il Piano integrato del Parco Apuane va rifatto”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci