23 giugno 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

06 giugno 2024

Elezioni 2024: dove, come, quando

L’8 giugno dalle 15 alle 23 e il 9 dalle 7 alle 23 sono chiamati al voto quasi 2 milioni di toscani per le Europee e le amministrative.

La prima regola è non dimenticare la scheda elettorale e sincerarsi che sia ancora valida insieme al proprio documento di identità. Poi ricordarsi che quest’anno per la prima volta si voterà il sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica e per le Europee potranno votare anche gli studenti fuori sede che studiano in altre città.L’appuntamento al voto vedrà gli italiani recarsi alle urne – dalle 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 per l’elezione dei membri del Parlamento europeo e 185 Comuni in tutta la Toscana. In tutta Italia sono chiamati alle urne quasi 17 milioni di elettori.

Quasi 2 milioni di toscani al voto: urne aperte in 185 Comuni

In Toscana, per eleggere i nuovi sindaci e i consigli comunali, andranno a votare 1.845.732 cittadini. In tutto si vota in 185 Comuni su 273 complessivi (il 67,8% del totale); tra questi, 86 sotto i 5mila abitanti; 65 tra 5 e 15mila abitanti; 34 sopra i 15mila abitanti, compresi tre capoluoghi: Firenze, Livorno e Prato. 

I 34 Comuni sopra i 15mila abitanti, oltre ai tre capoluoghi già citati, sono: Cortona, San Giovanni Valdarno, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano In Val Di Pesa, Scandicci, Signa, Follonica, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Rosignano Marittimo, Capannori, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Montemurlo, Agliana, Monsummano Terme, Montecatini-Terme, Colle di Val D’Elsa, Poggibonsi. Qui la mappa interattiva con la lista allegata.

In questa tornata elettorale, grazie alla norma introdotta nel gennaio scorso, nei Comuni fino a 15mila abitanti i sindaci in carica si possono ripresentare anche per il terzo mandato (prima la soglia era 5mila). Gli eventuali ballottaggi (per i Comuni oltre i 15mila abitanti, laddove nessun candidato avrà superato il 50% dei voti) si terranno il 23 e 24 giugno. 

Anci Toscana seguirà le operazioni di spoglio che avranno inizio alle 23 di domenica 9 giugno per le Europee e alle 14 di lunedì 10 giugno per le amministrative con una diretta social sulle sue pagine facebook e twitter a partire dalle 15 di lunedì 10 giugno, con aggiornamenti in tempo reale e approfondimenti del direttore Simone Gheri. Qui il vademecum Anci sul voto. Per ulteriori informazioni in tempo reale c’è il sito interno.gov.it.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

21 giugno 2024

Osservatorio Findomestic, in Toscana i consumi crescono di più

Leggi tutto
Territorio

21 giugno 2024

Cinquant’anni di Cgil Toscana: vite, storie, nuove mobilitazioni

Leggi tutto
Territorio

21 giugno 2024

Andrea Madonna nel Consiglio generale di Confidustria nazionale

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci