2 marzo 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

11 settembre 2023

E’ nato il Consorzio di tutela dei cantuccini toscani IGP

L’obbiettivo è rafforzare la promozione all’estero e tutelare il prodotto dalle contraffazioni. Daniele Scapigliati nominato presidente.

A fondare il Consorzio sono state 21 aziende dolciarie, tutte della regione e tutte produttrici di cantuccini toscani IGP. L’obbiettivo è la tutela e la promozione del celebre prodotto, proseguendo e implementando il lavoro il lavoro già svolto negli anni dell’associazione di produttori toscani Assocantuccini – fondata nel 2011 da 9 aziende toscane – e che, come avevamo annunciato, si è sciolta per favorire la nascita del consorzio di tutela, a cui ha ceduto logo e nome.  

Rappresenta il 90% delle imprese IGP

“Si tratta di un progresso considerevole nella direzione del rafforzamento dell’IGP. Una buona notizia per tutta la Toscana” spiega il presidente del Consorzio Daniele Scapigliati. “Finalmente potremo ricevere finanziamenti pubblici per la promozione del prodotto in Italia e all’estero, mentre i nostri poteri di interdizione nei confronti delle contraffazioni e delle imitazioni sleali saranno notevolmente aumentati. Da maggiori poteri, però, derivano grandi responsabilità”.

“Ci attende un periodo di lavoro intenso, per dare sostanza a un progetto a lungo coltivato e giunto adesso a un primo, fondamentale, traguardo” aggiunge ancora il presidente del Consorzio. “Il prossimo passo sarà quello della richiesta di riconoscimento al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Il Consorzio nasce con una rappresentatività (rispetto alla produzione certificata IGP) superiore al 90, una dimostrazione della nostra forza come organizzazione e anche della coesione che abbiamo saputo costruire in oltre 12 anni di vita associativa” spiega Scapigliati, riferendosi all’associazione di produttori che ha dato il nome all’attuale Consorzio.

Il consiglio di amministrazione di Assocantuccini Consorzio per la Tutela dei Cantuccini Toscani IGP, insieme al presidente Daniele Scapigliati ha nominato anche Giovanni Belli vice presidente.   

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

01 marzo 2024

Acciaierie di Piombino, siglata anche l’intesa con Jsw

Leggi tutto
Impresa

01 marzo 2024

Nuova cantina per il Brunello di Poggio Antico, la belga Atlas investe 25 milioni

Leggi tutto
Impresa

29 febbraio 2024

Gkn: dietrofront di Qf sui licenziamenti, via a esodi incentivati

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci