26 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Sviluppo

05 ottobre 2023

Con Volotea da Firenze a Praga

Diventano così 13 le destinazioni collegate da Volotea da Firenze, 5 in Italia e 8 all’estero, 1 in Spagna, 5 in Francia.

Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, continua a investire sulla nuova base di Firenze e annuncia una novità che andrà ad arricchire l’offerta dall’Amerigo Vespucci: dal 22 marzo 2024, prenderà il via il nuovo volo alla volta di Praga, collegamento che avrà 2 frequenze settimanali (ogni lunedì e venerdì). La nuova rotta per la capitale della Repubblica Ceca, che prevede un’offerta complessiva di oltre 25.500 posti in vendita, si affianca agli altri voli operati da Volotea in partenza da Firenze, per un totale di 5 collegamenti domestici e 8 internazionali.

Accorciate le distanze con la repubblica Ceca

Proponendo una nuova rotta internazionale a tutti i passeggeri toscani, la compagnia area spagnola consolida il suo impegno anche a livello locale. Infatti, non solo i passeggeri in partenza da Firenze potranno raggiungere la capitale ceca ma anche tutti i passeggeri cechi avranno la possibilità di volare comodamente verso Firenze. Diventano così 13 le destinazioni collegate da Volotea all’aeroporto di Firenze, 5 in Italia (Bari, Cagliari, Catania, Olbia e Palermo) e 8 all’estero, 1 in Spagna (Bilbao), 5 in Francia (Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa), 1 in Germania (Amburgo) e 1 nella Repubblica Ceca (Praga – Novità 2024).

Sono 13 le destinazioni collegate dalla compagnia spagnola

“Siamo davvero orgogliosi di includere una tratta da Firenze verso un nuovo Paese: con il nuovo collegamento inauguriamo, infatti, i voli alla volta di Praga, una città incantevole, chiamata anche la “Parigi dell’est” per il suo fascino e la sua bellezza ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea (nella foto) -. Il nostro bouquet di destinazioni da Firenze si arricchisce ulteriormente, i passeggeri toscani avranno tante comode opzioni a prezzi concorrenziali per decollare verso Spagna, Francia, Germania e Repubblica Ceca, senza dimenticare le 5 città sul mare fra le più belle d’Italia”.

“L’annuncio della nuova rotta Praga-Firenze operata da Volotea testimonia la solida relazione di collaborazione che abbiamo costruito negli ultimi anni con la compagnia – spiega Toscana Aeroporti -. Solo sei mesi fa abbiamo inaugurato la nuova base della compagnia presso l’Aeroporto di Firenze, e oggi siamo lieti di vedere questa partnership crescere ulteriormente. Volotea offre una rete molto ampia di rotte in tutta Europa e continua a credere nello scalo ampliando ulteriormente le opzioni di viaggio per i nostri passeggeri”. Oltre all’offerta della base di Firenze per il 2024, Volotea conferma per il prossimo anno anche i collegamenti dall’aeroporto di Pisa per Olbia e Nantes, garantendo così pieno supporto a tutti i passeggeri toscani.

I numeri per il 2024

Più di 2.600 voli e una capacità record di oltre 413.000 posti in vendita, che si traduce in un +30% rispetto al 2023. Sono questi i numeri della strategia 2024 di Volotea presso la sua più recente base italiana che, insieme alle 13 destinazioni verso 5 Paesi europei, consentiranno alla compagna spagnola di affermare sempre di più la sua presenza a livello locale. Inoltre, il vettore confermerà anche per il 2024 il numero di posti di lavoro della base di Firenze, con più di 30 posti di lavoro diretti e oltre 170 indiretti, generati dalla presenza di Volotea. I primi mesi di Volotea presso la base di Firenze hanno fatto registrare una performance ottima, non solo in termini di numeri. Grazie ai suoi standard qualitativi, Volotea si distingue per un tasso di raccomandazione del 91% presso lo scalo fiorentino: sono più di 9 su 10 i viaggiatori che consiglierebbero la compagnia a familiari e amici. Il tasso di OTP15, l’indicatore che identifica il tasso medio di puntualità a 15 minuti che, per i voli in arrivo, si attesta all’82% e supera l’85% nel mese di settembre, appena concluso.

Società fondata nel 2011, vola verso più di 100 aeroporti

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. Vola verso più di 100 aeroporti e ha basi in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Firenze (da aprile 2023), Amburgo, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. Quest’anno opererà fino a 400 rotte (oltre la metà in esclusiva), offrendo circa 12 milioni di posti (oltre +41% rispetto al 2019) ed effettuando circa 70.000 voli. La compagnia aerea dispone di una flotta di 41 Airbus A319 e A320.

Impiega 1.820 persone ed è stata riconosciuta da Skytrax, nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri, come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost in Europa” ai World Airline Awards 2023, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria dell’aviazione”. (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Sviluppo

22 maggio 2024

Alia, al via a Prato i lavori per l’hub del tessile

Leggi tutto
Sviluppo

16 maggio 2024

Firenze Fiera, canone ridotto del 33% per la Fortezza e possibile futuro ‘stand alone’

Leggi tutto
Sviluppo

29 aprile 2024

Ricerca e sviluppo, quasi 900 imprese partecipano ai bandi della Regione

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci