8 dicembre 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

31 ottobre 2022

Con MathLog soluzioni per la logistica di ultimo miglio

La senese Prometeo genera una startup innovativa: Data Intelligence per il settore della mobilità.

Soluzioni di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati finalizzata all’efficientamento della logistica di ultimo miglio: è il focus di MathLog, startup innovativa creata dall’azienda senese Prometeo, che che si propone di accompagnare le aziende nelle scelte strategiche in ambito di Data Intelligence e sviluppo di soluzioni integrate legate all’analisi dei dati e al loro utilizzo in reale, con un focus specifico sul settore della mobilità.

Tre gli ambiti specifici in cui saranno applicate le metodologie e gli algoritmi proprietari di MathLog: l’igiene urbana, la multiutility e il delivery. La startup si è data l’obiettivo di cambiare la modalità di approccio alla gestione del parco veicoli, con una riduzione delle percorrenze che darebbe “un forte risparmio da un punto di vista economico, e una significativa riduzione delle emissioni, con ricadute ambientali non trascurabili”.

Che cos’è la logistica di ultimo miglio

Nel campo della logistica e dei trasporti, il concetto di last mile o ultimo miglio si riferisce al processo di consegna effettiva della merce, da un hub logistico alla sua destinazione finale. Nel caso della logistica di ultimo miglio per il segmento B2C, questa si traduce nella consegna della merce al cliente che può avvenire presso il domicilio, il negozio o con la modalità del click&collect, ossia ricevendola in un punto di ritiro. Proprio nel campo dell’e-commerce diventa importante ottimizzare le distanze che percorrono gli operatori, per velocizzare le attività di consegna, e tracciare in maniera efficace i movimenti delle merci.

Prometeo è uno storico player (fondato nel 1994) nel campo dell’analisi di dati e modelli previsionali per le imprese, sia con lo sviluppo e l’implementazione di piattaforme dal punto di vista tecnologico, sia supportando e offrendo consulenza alle aziende. “Le trasformazioni del settore della Mobility – afferma Giulio Ancilli, amministratore delegato di MathLog – hanno portato Prometeo a considerare la costituzione di una startup innovativa, appunto la MathLog, focalizzata esclusivamente su queste tematiche con l’obiettivo di imporsi sul mercato italiano e internazionale come uno dei player più rappresentativi”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

25 novembre 2022

Premio Cambiamenti, Cna ha scelto le 4 finaliste toscane

Leggi tutto
Startup

24 novembre 2022

Prato, cinque nuove startup nell’acceleratore Prisma

Leggi tutto
Startup

16 novembre 2022

Zerynth lancia round d’investimento da 5,3 milioni e progetta il salto

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci