27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

24 marzo 2023

L’energia della senese Gesco per i torroni di Sperlari

Accordo per un impianto di cogenerazione a Cremona: risparmio del 35% sui costi energetici, abbattute le emissioni di CO2.

Gesco, società di servizi energetici con sede a Monteriggioni (Siena), ha concluso un affare da 1,750 milioni di euro per un nuovo impianto di cogenerazione alla Sperlari di Cremona, per la produzione combinata di energia elettrica, vapore, acqua calda e acqua refrigerata. L’impianto da 999 kW, totalmente finanziato da Gesco, consentirà un taglio del 35% per i costi energetici, e del 97% per le emissioni di CO2 equivalente.

Sperlari pagherà l’energia effettivamente impiegata dallo stabilimento, con un risparmio garantito contrattualmente pari al 35% rispetto alle forniture di rete per gas ed elettricità. Nel dettaglio, il nuovo impianto di cogenerazione realizzato dall’azienda senese a Cremona, nel sito dove si producono i celebri torroni e le caramelle, permetterà a Sperlari di coprire il fabbisogno di energia elettrica all’89%, quello di energia termica in vapore e in acqua calda rispettivamente al 58 e al 99% e il fabbisogno di energia frigorifera al 90%.

“Diamo concretezza allo sviluppo sostenibile”

Abbattere di circa il 97% la carbon footprint connessa all’approvvigionamento dei vettori energetici dello stabilimento consentirà di ridurre la produzione annua di CO2 di circa 4.000 tonnellate, corrispondenti alla piantumazione di 1.320 alberi. “L’impianto Sperlari – spiega Andrea Giannini, fondatore e amministratore unico di Gesco – ci ha permesso di dare concretezza a un progetto di efficientamento energetico fortemente interconnesso ai principi cardine che stanno alla base del concetto di sviluppo sostenibile. Un impianto realizzato interamente su misura, per un’azienda che rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo”.

Gesco Spa, fondata nel 2006, è una Energy Service Company (Esco) indipendente con sede in provincia di Siena, specializzata nell’ideazione ed implementazione di soluzioni di efficienza energetica, principalmente per il settore industriale e terziario. La società ha al suo interno tutto il know-how necessario per progettare, realizzare, gestire e manutenere i progetti sviluppati in collaborazione con i propri clienti, garantendo anche la copertura finanziaria dei relativi costi di costruzione ed esercizio.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Industria

17 maggio 2024

La Regione apre il Tavolo moda e scrive a Urso, le imprese aspettano misure

Leggi tutto
Industria

16 maggio 2024

El.En. rallenta ancora, obiettivi 2024 più difficili da raggiungere

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci