29 marzo 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

07 marzo 2022

Cantina di Montalcino passa a un fondo d’investimento

L’azionista Cantina Leonardo da Vinci (gruppo Caviro) vende a Prosit, società che fa capo a Made in Italy Fund.

Passa di mano il 100% della Cantina di Montalcino (marchio, immobili e impianti produttivi), venduta da Cantina Leonardo da Vinci (gruppo cooperativo Caviro) a un fondo di private equity, uno dei primi a sbarcare nella terra del Brunello. Ad acquistare è Prosit, in portafoglio a ‘Made in Italy Fund’ promosso e gestito da Quadrivio e Pambianco, specializzato negli investimenti nei settori caratteristici dell’Italia, dalla moda al design, dal beauty al food&wine. Il valore dell’operazione, anticipata dal Sole 24 Ore il 22 febbraio, non è stato reso noto.

Per Prosit si tratta della quinta acquisizione dopo la pugliese Torrevento, l’abruzzese Nestore Bosco e la veneta Collalbrigo, cui si aggiunge la partecipazione nell’importatore americano Votto Vines. L’obiettivo è creare un polo di cantine italiane di fascia premium da far crescere grazie soprattutto all’export.

Cantina di Montalcino è l’unica cantina cooperativa della denominazione del Brunello, ha 50 soci conferitori e una cantina di design inaugurata nel 2013; nel 2021 ha chiuso con 3,7 milioni di fatturato e un margine operativo lordo (ebitda) di 1 milione. L’azionista Cantine di Leonardo reinvestirà in Prosit e, nelle intenzioni dichiarate in passato, utilizzerà parte degli introiti della vendita per spingere il progetto di sviluppo del vino Chianti.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Banche

29 marzo 2024

Bcc di Pisa e Fornacette verso la scomparsa: scissione e doppia fusione in vista

Leggi tutto
Banche

26 marzo 2024

Mps, il Mef colloca un altro pacchetto di azioni e scende al 26,73% del capitale

Leggi tutto
Banche

26 marzo 2024

Unione industriale pisana e Banco Bpm: 70 milioni a sostegno delle aziende

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci