28 novembre 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

03 agosto 2022

Arezzo avrà un nuovo impianto per il recupero preziosi dai Raee

Sarà realizzato da Iren Ambiente a Terranuova Bracciolini all’interno del polo che l’azienda sta dedicando all’economia circolare.

Nascerà a Terranuova Bracciolini, realizzato da Iren Ambiente, un nuovo impianto per l’estrazione di metalli preziosi – tra i quali oro, argento, palladio e rame – dai Raee con la tecnologia idrometallurgica, anziché la tradizionale tecnologia pirometallurgica. La provincia di Arezzo si conferma dunque un grande polo d’attrazione in questo campo: da tempo Chimet, Tca e Safimet operano nel recupero di metalli preziosi dagli scarti di lavorazione dell’industria chimico-farmaceutica, elettronica, orafa.

L’impianto, che sarà operativo dal secondo semestre del 2023, verrà costruito all’interno del polo dedicato all’economia circolare che Iren sta sviluppando a Terranuova Bracciolini. La collocazione geografica dell’impianto, secondo la multiutility, faciliterà possibili sinergie industriali col distretto orafo aretino. L’avvio del progetto fa seguito alla chiusura di un accordo con Osai, società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, e Btt Italia.

L’impianto prevederà due fasi di lavoro: la prima dedicata al disassemblaggio delle schede, la seconda alla separazione e affinazione dei metalli preziosi. Iren sarà il primo operatore a utilizzare la tecnologia idrometallurgica per estrarre materiali preziosi: una tecnologia si caratterizza per essere un processo chimico a basso impatto ambientale che ‘attacca’ la scheda all’interno del quale sono presenti i componenti preziosi. L’impianto è dimensionato per trattare 250 tonnellate di Raee all’anno, il volume di schede elettroniche raccolte in un anno in una regione come la Toscana. Iren avrà la completa tracciabilità della filiera.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

25 novembre 2022

Il turismo a Firenze produce 2,8 miliardi di ricchezza

Leggi tutto
Territorio

25 novembre 2022

Rigassificatore di Piombino, ora lo scontro è Comune-Governo

Leggi tutto
Territorio

24 novembre 2022

Rigassificatore di Piombino, il Comune ha presentato il ricorso al Tar

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci