26 giugno 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

02 novembre 2021

Aquila Energie con Treedom, 200 alberi di cacao in Camerun

Aquila Energie darà vita ad una nuova foresta in Camerun, piantando 200 alberi di cacao a sostegno delle comunità locali e dell’ambiente: una scelta che fa parte del nuovo progetto di collaborazione che l’azienda fiorentina ha avviato con Treedom, il primo sito al mondo per piantare alberi a distanza in progetti di sostenibilità ambientale e […]

Aquila Energie darà vita ad una nuova foresta in Camerun, piantando 200 alberi di cacao a sostegno delle comunità locali e dell’ambiente: una scelta che fa parte del nuovo progetto di collaborazione che l’azienda fiorentina ha avviato con Treedom, il primo sito al mondo per piantare alberi a distanza in progetti di sostenibilità ambientale e sociale.

Un progetto con cui Aquila Energie prosegue il percorso tracciato con la pubblicazione, quest’anno, del primo bilancio di sostenibilità, perseguendo azioni di sostenibilità economica, sociale ed ambientale, con investimenti per ridurre costi di gestione e consumi. L’azienda ha installato pannelli fotovoltaici su tutti i distributori eroganti metano, mentre la maggior parte degli autolavaggi presenti sulle stazioni di servizio è stata dotata di sistemi di ricircolo acqua per la riduzione del consumo della risorsa idrica, così come gli impianti di illuminazione dei piazzali sono stati dotati di lampade a led che riescono ad abbattere i consumi fino all’80% rispetto alla tradizionale illuminazione.

“Collaborare con Treedom? Una scelta naturale”

Per Filippo Cecchi, amministratore delegato di Aquila Energie, “è stata una scelta naturale quella di collaborare con Treedom. Aquila Energie, oltre a prediligere le iniziative provenienti da realtà territoriali e quindi condividendo la fiorentinità con Treedom, ha trovato anche un alleato prezioso per condividere strategie di lungo periodo. Abbiamo scelto il Camerun perché si tratta di un paese particolarmente significativo per Treedom, che da qui ha fatto partire la sua storia nel 2010 e sempre da qui, con questo piccolo omaggio, Aquila vuole dare vita alla sua prima foresta”.

L’impegno di Aquila Energie nel sociale è testimoniato anche dal progetto, avviato lo scorso anno, “Energie per la comunità”, grazie al quale l’azienda ha donato buoni carburante a 57 Enti di soccorso, che operano in Toscana e in Umbria e che si sono visti recapitare buoni benzina del valore da 500 a 1000 euro. L’azienda è impegnata anche a favore della cultura locale, col progetto “I LaikArt” organizzato da Mus.E, associazione che cura attività di valorizzazione del patrimonio culturale fiorentino, attraverso la realizzazione di eventi, con il Comune di Firenze e l’ufficio Unesco.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

22 giugno 2022

Cessione dei crediti d’imposta, allarme generale in edilizia

Leggi tutto
Sviluppo

22 giugno 2022

Sesa acquisisce Eurolab, è il nono M&A del 2022

Leggi tutto
Impresa

21 giugno 2022

Caffè e ristoranti storici, Nardella propone l’Art bonus

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci