28 marzo 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

07 marzo 2022

Alla Toscana un miliardo dal Pnrr

Grande parte degli interventi riguardano la transizione ecologica e la transizione verde. Nella graduatoria italiana la Toscana è al dodicesimo posto per risorse assegnate

Tra Next Generation Ue e dunque Pnrr, Piano complementare (Pc) e risorse nazionale, la Toscana può beneficiare di un miliardo e 51 milioni.

La nostra regione al dodicesimo posto per risorse assegnate

È quanto emerge dal ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili che ha definito gli atti di ripartizione e di assegnazione delle risorse delle regioni italiane. Nella graduatoria italiana la Toscana è al dodicesimo posto per risorse assegnate dietro Sicilia (al primo posto, con 3,4 miliardi), Campania, Puglia, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Calabria, Liguria, Sardegna, Veneto e Piemonte. Di questi fondi 759,4 milioni arrivano dal Pnrr, 292,3 mln da Pc e altre risorse nazionali.

Gli investimenti in dettaglio

Nel dettaglio la gran parte degli interventi in Toscana riguarda la rivoluzione verde e transizione ecologica con 668,4 mln, seguito da infrastrutture per la mobilità sostenibile (191,7 mln), coesione e inclusione (177,6 mln) e digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (14,1 mln).

In riferimento alla rivoluzione verde le risorse sono ripartite in sviluppo del trasporto rapido di massa (372 mln), edilizia residenziale pubblica e cittadelle giudiziarie (94,9 mln), rinnovo autobus (87,3 mln), invasi e gestione sostenibile delle risorse idriche (57,4 mln), mobilità ciclistica (28,4 mln) e rinnovo treni (27,9 mln).

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

27 marzo 2024

Via libera al Poc di Firenze (emendato), termina l’era Nardella

Leggi tutto
Sviluppo

26 marzo 2024

Aeroporto dell’Elba, accordo per governance e gestione

Leggi tutto
Banche

26 marzo 2024

Unione industriale pisana e Banco Bpm: 70 milioni a sostegno delle aziende

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci