2 giugno 2023

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

07 marzo 2022

Alia emette bond da 90 milioni

La società dei Comuni, che raccoglie e smaltisce rifiuti nella Toscana centrale, finanzia il nuovo piano industriale.

La società pubblica Alia Servizi Ambientali, che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella Toscana centrale, ha completato “con successo” l’emissione di un prestito obbligazionario da 90 milioni di euro senior unsecured e unrated non convertibile, destinato alla sottoscrizione da parte di investitori istituzionali.

Il bond, durata sei anni e quotato al mercato regolamentato della Borsa di Dublino, ha un tasso variabile (Euribor a sei mesi + 260bps. I proventi verranno utilizzati – secondo quanto annunciato dall’azienda – per finanziare il piano industriale 2021-2030, approvato dai soci nel giugno scorso, e per rifinanziare parte dell’indebitamento esistente. Quel piano industriale prevede la costruzione di impianti per il trattamento dei rifiuti nell’ottica dell’economia circolare.

“L’operazione consente anche di razionalizzare e ottimizzare la struttura finanziaria della società – afferma Alia, al 100% in mano ai Comuni e guidata da quello di Firenze – e testimonia la nostra capacità di finanziare le attività sul mercato dei capitali e l’interesse degli investitori a sostenere il piano industriale”.

Resta sullo sfondo, ancora senza passi avanti, la creazione di una multiutility toscana promossa proprio da Alia con Publiacqua.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Mercati

24 marzo 2023

Banca Cambiano 1884 passa a First Capital il controllo di Isim

Leggi tutto
Mercati

30 settembre 2022

Visco lancia da Firenze la sua agenda (per governo e Bce)

Leggi tutto
Mercati

20 maggio 2022

Boom dei tassi dei mutui, ma c’è sempre voglia di casa

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci