19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Ricerca

22 febbraio 2023

A Lucca la ricerca incontra imprese e investitori

Domani nella città toscana l’evento, organizzato da sei scuole universitarie italiane, che vuole favorire collaborazioni tra ricerca e mondo produttivo.

Letizia Nardi

La ricerca delle scuole universitarie incontra le imprese e gli investitori italiani. E’ quanto accade domani, 23 febbraio, a Lucca a JoTTo Fair 2023.

La manifestazione, arrivata alla terza edizione, fa incontrare imprese e investitori con ricerca e ricercatori delle sei scuole universitarie italiane a ordinamento speciale: Normale, Sant’Anna, IMT Alti Studi Lucca, IUSS Pavia, SISSA di Trieste e Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila.

Previste presentazioni e incontri personalizzati

Robotica e intelligenza artificiale, scienze della vita, green economy, nanotecnologia, scienze sociali, sono i temi di questa edizione, nella quale in un primo momento i ricercatori e gruppi di ricerca presenteranno i propri risultati scientifici ai potenziali investitori e alla imprese e poi, sulla base degli effettivi interessi reciproci, potranno incontrarsi per approfondire gli interessi comuni.

L’evento organizzato è dalle sei scuole universitarie

L’evento è organizzato da JoTTo, ovvero l’ufficio per il trasferimento tecnologico congiunto delle sei scuole universitarie, nato proprio per supportare i docenti e i ricercatori nell’individuazione di possibili strategie di valorizzazione dei risultati di ricerca; e per supportare le imprese che intendono attivare delle cooperazioni.

Quella del 23 febbraio – che si terrà nella sede della scuola IMT di Lucca – è la terza edizione in presenza della fiera; nell’ultima, che si è svolta nel 2019, hanno partecipato 60 ricercatori, 50 imprese, 7 investitori e 4 poli di innovazione.

Autore:

Letizia Nardi

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Ricerca

11 marzo 2024

Diciassette progetti finanziati con il bando di innovazione tecnologica

Leggi tutto
Ricerca

31 gennaio 2024

Infortuni professionali, Inail dà i numeri del 2023

Leggi tutto
Ricerca

30 novembre 2023

Hacking burnout, scegliere il benessere mentale

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci